VALERIA PRIMO

Arte e creatività
1/15

Conseguimento patentino: 2011 (CN) e 2012 (TO)

 

Aggiornamenti:

  • Beni culturali e didattica museale, 2012

  • Tapparelli d’Azeglio, 2016

  • Asti e l’Alta Langa 2020

 

Altri corsi:

  • LIS- lingua italiana dei segni. 2015

  • Turismo inclusivo e accessibile 2021

  • Addetto antincendio rischio elevato - aggiornamento 2021

  • Corso Primo Soccorso 16 ore - aggiornamento 2021

Mi chiamo Valeria, sono originaria del pinerolese (provincia di Torino) e fin da piccolissima ho sempre avuto la passione per il disegno e l’arte: mi sono diplomata quindi al Liceo Artistico e dopo mi è sembrato naturale studiare all’Università di Torino Storia dell’arte, dove mi sono laureata nel 2005 con una tesi sui servizi offerti dalle case-museo. Mentre stavo scrivendo la tesi ho iniziato a lavorare come educatore nei musei e da li mi sono interessata alla didattica museale, conseguendo un Master a Roma nel 2007.

Per diverso tempo ho lavorato quindi con le scuole all’interno dei musei, soprattutto torinesi, realizzando laboratori e visite tematiche ed in molti casi anche progettandoli.

Successivamente, per amore, mi sono trasferita nella provincia di Cuneo e ho scelto di conseguire l’abilitazione professionale a guida turistica (20011), ampliandola successivamente alla provincia di Torino (2012).

L’essere divisa tra due province mi ha consentito di crearmi un notevole bagaglio culturale ed esperienziale che mi permette di fare collegamenti tra i siti in cui porto i miei gruppi.

Tutt’oggi continuo a svolgere parallelamente sia l’attività di guida che di educatore museale con le scuole e ciò comporta un continuo aggiornamento ed una continua formazione.

Ho da sempre la passione per i viaggi e se prima potevano essere più avventurosi, ora che siamo in tre sono di stampo ugualmente belli ma più “famigliare” ed anche questo ha fatto si che aggiungessi un ulteriore tessera al puzzle delle mie esperienze!

Se vi siete incuriositi, visitate il mio sito www.guidaturisticapiemontour.it, e mi trovate anche sui social: FB Valeria Primo-Piemontour e IG guidaturistica.piemontour .

 
lingue
parlate
IN BREVE:

Da sempre appassionata di arte e storia, che siate una scuola, oppure studenti un po’ maturi, che vogliate fare un laboratorio manuale, una visita tematica, un tour in pullman, sono pronta ad accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie, artistiche e non solo, del nostro territorio!