RACCONIGI BELLA DA SCOPRIRE
Il real Castello e la città
Il Castello Reale di Racconigi, inserito dal 1997 tra i beni protetti dall'UNESCO, è uno dei luoghi di maggior richiamo della Provincia di Cuneo e del Piemonte. Quando i Principi di Savoia Carignano, poi Re d'Italia, lo scelsero come residenza di villeggiatura estiva, trasformarono il castello-fortezza in una elegante ed accogliente dimora dove hanno amato soggiornare fino al 1946.Acquistato dallo Stato Italiano nel 1980, il Castello si presta a raccontare tantissime storie. Arredi, quadri, ambienti e personaggi che spaziano dal XVI al XX secolo sono gli ingredienti che arricchiscono la visita.
Una passeggiata nel romantico parco, a piedi o in carrozza, sono il complemento ideale dell'esperienza.
Se volete conoscere davvero Racconigi dovete però godere di un giro in città. Tante sono le tracce che la famiglia Reale ha lasciato, ma la bellezza del borgo si cela nelle sue piazze, negli interni delle chiese, nelle storie di uomini illustri e di poveri operai dei numerosi setifici. Se ancora non siete sazi, potete scoprire le campagne dove si nascondono le Reali cascine e le eleganti dimore di nobili racconigesi.
​
LA QUOTA COMPRENDE:
Il servizio di guida turistica in italiano per l'intera giornata; non sono compresi nella quota gli ingressi ai monumenti che variano a seconda della scelta, del numero e dell'età dei partecipanti.
​
SUGGERIMENTI:
I percorsi di visita sono quasi tutti accessibili a qualsiasi tipo di pubblico. Per la visita al Castello Reale va segnalata la presenza di soggetti con eventuali disabilità motorie.
Si consigliano scarpe comode.
​
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
-
Dai Racunisot al Biscotto di Racconigi alla Mozzarella da Re
-
Saponi artigianali con i profumi del territorio
​​
Per rendere davvero unico il vostro tour potete scegliere anche...
-
Il Centro Cicogne ed Anatidi
-
Le dimore di campagna: la Tenuta Berroni
-
il Museo della Seta
-
Laboratorio Saponificio Aulina