L'ANTICA CONTEA DI TENDA
Dai Romani a Pinocchio in un'unica valle
INFO
-
Itinerario in autobus | navetta
-
Per gruppi e per singoli
-
Servizio disponibile in lingua italiana, inglese, francese
-
Su richiesta possibilità di pranzo tipico in una trattoria della valle
€ 205
in lingua italiana
1 day
La Valle Vermenagna, che sale verso Limone Piemonte e il Colle di Tenda è stata da sempre luogo di transiti di eserciti e merci tra il Piemonte, il Nizzardo e la Liguria di ponente e a partire dal medioevo fu via di passaggio per il commercio ed il contrabbando del sale. Durante la giornata a Limone, tra le prime località in cui si sono diffusi gli sport invernali, si entrerà nella parrocchia di San Pietro, che presenta elementi in stile romanico e gotico, e l’Ex chiesa dei Cappuccini.Vernante svela la ricchezza del Santuario della Madonna della Valle e la parrocchia di San Nicolao. Sulle facciate del paese sono presenti numerosi murales sulle avventure di Pinocchio realizzati da due pittori del luogo, un omaggio alle tavole del pittore Attilio Mussino che visse i suoi ultimi anni nel paese alpino.
​
LA QUOTA COMPRENDE:
Il servizio di guida turistica in italiano per la giornata intera; non sono compresi nella quota gli ingressi ai monumenti che variano a seconda della scelta, del numero e dell'età dei partecipanti. Non è compreso nella quota il costo del pasto.
NON DIMENTICARE:
Un paio di scarpe comode e un capo un po' più pesante per affrontare l'aria di montagna; la crema protettiva e gli occhiali da sole per proteggersi dal sole estivo e dal riverbero delle nevi invernali.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
-
i negozi alla moda del centro di Limone
-
la birra artigianale
-
i formaggi d'alpeggio
-
i vernantin
-
i burattini di Pinocchio
Su misura per voi!
Per rendere davvero unico il vostro tour potete scegliere anche...
-
Museo Mussino
-
Museo della fisarmonica
-
Visita ad un caseificio o ad un birrificio
-
Museo del vecchio mulino