VALERIA PRIMO
Arte e creatività
Conseguimento patentino: 2011
​Aggiornamenti:
-
Beni culturali e didattica museale, 2012
-
Tapparelli d’Azeglio, 2016
Altri corsi:
-
LIS- lingua italiana dei segni. 2015
-
Addetto antincendio rischio elevato, 2016
​
lingue
parlate
Mi chiamo Valeria, sono originaria del pinerolese (provincia di Torino) e fin da piccolissima ho sempre avuto la passione per il disegno e l’arte: mi sono diplomata quindi al Liceo Artistico e dopo mi è sembrato naturale studiare all’Università di Torino Storia dell’arte, dove mi sono laureata nel 2005 con una tesi sui servizi offerti dalle case-museo. Mentre stavo scrivendo la tesi ho iniziato a lavorare come educatore nei musei e da li mi sono interessata alla didattica museale, conseguendo un Master a Roma nel 2007. Per diverso tempo ho lavorato quindi con le scuole all’interno dei musei, soprattutto torinesi, realizzando laboratori e visite tematiche ed in molti casi anche progettandoli.
Successivamente, per amore, mi sono trasferita nella provincia di Cuneo e ho scelto di conseguire l’abilitazione professionale a guida turistica (20011), ampliandola successivamente alla provincia di Torino (2012).
L’essere divisa tra due province mi ha consentito di crearmi un notevole bagaglio culturale ed esperienziale che mi permette di fare collegamenti tra i siti in cui porto i miei gruppi.
Tutt’oggi continuo a svolgere parallelamente sia l’attività di guida che di educatore museale con le scuole e ciò comporta un continuo aggiornamento ed una continua formazione.
Sono curiosa di natura e cerco sempre nuovi stimoli, per cui, accanto ad hobby creativi, provo nuovi corsi da frequentare: quest’anno, se tutto va bene, conseguirò l’attestato di terzo livello di LIS, lingua italiana dei segni.
Ho da sempre la passione per i viaggi e se prima potevano essere più avventurosi, ora che siamo in tre sono di stampo ugualmente belli ma più “famigliare” ed anche questo ha fatto si che aggiungessi un ulteriore tessera al puzzle delle mie esperienze!
IN BREVE:
Da sempre appassionata di arte e storia, che siate una scuola, oppure studenti un po’ maturi, che vogliate fare un laboratorio manuale, una visita tematica, un tour in pullman, sono pronta ad accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie, artistiche e non solo, del nostro territorio!