ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA CASTELLATA

Valle Varaita
1/1

INFO

  • MTB

  • Per gruppi e per singoli

  • Servizio disponibile in lingua italiana, inglese, francese, tedesca

 

COSTI... ... ... 

€ ...

1
day

Il tour porta alla scoperta di quel territorio confinante con il Marchesato di Saluzzo che, dal 1343 al 1713, godette di particolari libertà, confederandosi con le comunità d’oltralpe – il Delfinato – e condivise legami di lingua, di storia e di cultura.

Casteldelfino, la capitale della Chastelado passeggiata nel borgo medievale sorto lungo il Chemin Royal ai piedi della vasta cembreta dell’ Alevé (la foresta di pino cembro più vasta in purezza delle Alpi Occidentali); visita alla Parrocchiale del XV secolo, al museo etnografico e alla chiesetta romanica di S.Eusebio.

Bellino è una collana di nove villaggi in uno splendido paesaggio alpino. con l'itinerario “Bellino Solare”, alla scoperta degli innumerevoli segnatempo (37 quadranti) che caratterizzano le 10 borgate di Bellino e la sua imponente e suggestiva architettura alpina.

Passeggiata nelle affascinanti borgate del comune alpino:

B.ta Chiesa –Parrocchiale di S.Giacomo, campanile romanico lombardo, testimonianze di origine celtica...

Celle e Chiazale- meridiane, affreschi devozionali, passaggi coperti, austeri e grandiosi esempi di case alpine

 

Pontechianale

Visita al borgo di Chianale a 1800 metri di altitudine, classificato tra uno dei 100 borghi più belli d’Italia, testimonianze religiose: Chiesa di  S.Antonio, Tempio protestante, Missione cappuccina, Scorci incantevoli lungo Le Chemin Royal, antica via di collegamento con il Delfinato francese. Nel Museo del costume e dell’artigianato tessile si possono ammirare i costumi occitani ancora oggi indossati in valle nelle feste più sentite.

A Castello, il Museo del “Mobile tradizionale dell’alta valle” presenta arredi preziosi e documenta le diverse soluzioni stilistiche e decorative adottate nei caratteristici cofani (cofre) e altri mobili antichi, costruiti in Alta Valle, nel corso di alcuni secoli.

 

NON DIMENTICARE:

Scarpe comode per passeggiare liberamente in montagna; un capo adatto alle temperature di montagna. La crema solare ad alta protezione nei mesi estivi.

IN ABBINAMENTO

Su richiesta, possibilità di inserire nei circuiti:

- visita ad un’azienda che coltiva piante officinali biologiche con degustazione di tisane e liquori di montagna

- visita di un atelier artigianale del legno o di un caseificio

- visita alla Porta di Valle con aperitivo*

- visita alla Fabbrica dei Suoni di Venasca, parco tematico musicale con percorso ludico interattivo *

- visita al Museo della Salvi Harps di Piasco, l’unico museo al mondo dedicato alle arpe*

[*] le attività contrassegnate dall'asterisco prevedono una variazione di costo 

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
  • formaggi

  • liquori di montagna

  • i numerosi negozi di Via Roma

SCHEDULE:

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font.