I TESORI DI BUSCA

Dalle cave agli altari: l'alabastro di Busca
1/3
INTRO:

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e il Comune di Busca vi accompagneremo in una visita speciale alla scoperta delle cave di alabastro e del ricco centro storico di Busca, unendo le competenze e la professionalità di un geologo e una guida turistica. Formatosi sul versante orientale della collina dell’Eremo molte decine di migliaia di anni or sono, l'alabastro di Busca iniziò ad essere estratto a partire dal XVII secolo. Qusta passeggiata vi permetterà di ammirare le suggestive gole dai variegati colori che muovono dal rosa scuro al verde muschio, e di ammirare poi le forme che gli artisti diedero a questo prezioso materiale all'interno delle principali chiese cittadine.

 

INFO PRATICHE:

Si accede alla visita esclusivamente su prenotazione; le visite saranno attivate per un massimo di 20 persone; le guide si terranno in lingua italiana. Partenza unica ore 14.30 (ritrovo davanti all'ufficio turistico, piazza Regina Margherita 4 a Busca).

Il costo è di 8€ a persona (adulti) | 5€ (bambini fino a 12 anni); la quota comprende  il trasferimento in navetta fino alle cave.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento adatto ad una passeggiata nei boschi e nella natura, e di dotarsi di scarpe comode. L’escursione è indicata anche per i bambini a partire dall’età scolare. Il sentiero non permette il passaggio di carrozzine e passeggini, che pertanto sono vivamente sconsigliati.

In caso di maltempo visita rimandata a domenica 1 ottobre.

INFO E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata per mail alabastrodibusca@gmail.com

N.B.Affinché la prenotazione risulti valida è necessario          compilare e spedire il modulo scaricabile qui a fianco. 

 8.00 | adulti  5.00 | bambini 

 
150
min.
24.09.2017
IN BREVE:

Un'occasione unica per conoscere Busca con occhi nuovi! Le nostre guide, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e il Comune di Busca vi porteranno alla scoperta del celebre alabastro! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

20 persone per gruppo.

Partenza unica ore 14.30